PROPOSTE PER LE SCUOLE, A TUTTA NATURA!


ESCURSIONI DI UNA GIORNATA E SOGGIORNI NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Una giornata all’aria aperta con escursioni per avvicinare in modo divertente gli studenti alla scoperta e alla conoscenza del territorio, passeggiando tra i boschi, lungo torrenti e fiumi scroscianti, le rive di un lago, le vallate alpine, un antico borgo abbandonato con la sua scuola o le praterie circondate da alte vette, in cui pascolano stambecchi e camosci.

Tante proposte per fornire a studenti e insegnanti l’opportunità di osservare, conoscere e studiare le particolarità ambientali, naturalistiche, socio-economiche e storiche del territorio.

Consigliato: da marzo a maggio e da settembre a ottobre

E' possibile abbinare la visita a Aosta , ai castelli o a Bard per il versante valdostano, Torino o ivrea per le visite nel versante piemontese.

Soggiorni organizzati con tour operator come da prescrizioni di legge.


ALLA SCOPERTA DELL’INVERNO NEL PARCO CON LE CIASPOLE

La natura offre interessanti spunti per approfondire la conoscenza degli ecosistemi alpini durante il periodo invernale, seguire le tracce degli animali, riconoscerne gli adattamenti al freddo e alla quota...

Con le racchette da neve cammineremo in sicurezza lungo facili sentieri alla ricerca della fauna alpina e delle loro tracce.

Consigliato: gennaio - febbraio


SPECIALE ACQUA E BIODIVERSITA'

Un viaggio alla ricerca della biodiversità del Parco Nazionale Gran Paradiso, in Valsavarenche, dove potremo osservare stambecchi e camosci nel loro ambiente naturale ma anche scoprire la ricchezza e varietà di forme di vita nei corsi d'acqua alpini, facendo conoscenza con la lontra, importante bioindicatore della qualità dell'acqua e dell'ambiente, ospitata nel Centro Acqua e Biodiversità.

Consigliato: aprile - maggio




Le escursioni possono essere abbinate, a richiesta, ad una lezione in classe e sono adatte a scuole di ogni ordine e grado. Sono realizzabili sul versante piemontese e valdostano del Parco e possono essere adattate in base alle esigenze specifiche della scuola, concordando contenuti specifici e durata della proposta.

Sono possibili soggiorni di 2-3 giorni alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso eventualmente abbinati a visite guidate ad Aosta, Castelli, Museo delle Alpi al Forte di Bard, oppure Torino con i suoi musei.

Siamo a dispozsizione per programmi personalizzati e multidisciplinari secondo le esigenze delle classi.